Maxi vongole di Fano - Resoconto critico
Partenogenesi e dissoluzione di un progetto
Le "maxi vongole" dovevano essere una struttura a forma di doppia vongola, che avrebbe dovuto ospitare un museo multimediale immersivo dedicato all’ecosistema marino e alla tradizione marinara, nell'ambito del più ampio "Ecomuseo diffuso della Marineria" avviato nel 2023 dalla precedente amministrazione comunale di Fano.
Si sono, però, rivelate un plagio di una costruzione cinese, creato ritagliando una foto di questa struttura e incollandola, con evidenti errori di editing, su una foto di via Nazario Sauro presa da Google Maps.
Il progetto delle "maxi vongole", per cui erano stati "allocati" 700mila euro, è stato revocato dalla nuova amministrazione comunale insediatasi nel 2024.
- Un collage poco convincente
- Il progetto della "Videosfera" (da sistemare)
- Conclusioni
- Pagine di approfondimento
- Rassegna stampa
- Iter amministrativo
- Ricerca inversa delle immagini
- "Tourist Service Center" del Parco Agricolo di Nantong
፨ ፨ ፨
Un collage poco convincente
Se si osserva l'immagine delle "maxi vongole" diffusa dalla stampa locale si può notare che le ombre si interrompono bruscamente sulle strisce pedonali, i gradoni di accesso risultano incongruenti, puntando verso il canale, la struttura appare fluttuante, priva di un appoggio realistico ed è presente uno strano ormeggio tratteggiato. Inoltre, è collocata senza rispettare le distanze di sicurezza dalla strada e dal canale.
![]() |
| Le "maxi vongole" di Fano |
L'immagine seguente è una schermata di via Nazario Sauro tratta da Google Maps, confrontandola con l'immagine delle "maxi vongole" si nota che lo sfondo è identico, con anche gli stessi veicoli e imbarcazioni presenti.
![]() |
| Panoramica di via Nazario Sauro (da GoogleMaps) |
Trasferiamoci in Cina, nella citta di Nantong, dove in un parco tematico dedicato all'agricoltura si trova una struttura, realizzata dallo studio di architettura cinese Z-One Tech, del tutto identica alla nostra.
![]() |
| Tourist Service Center del Parco Agricolo di Nantong (Cina) |
Il confronto rivela che le incongruenze descritte (ombre interrotte, gradoni mal posizionati, aspetto fluttuante, nonché il tratteggio residuo di un editing grafico) derivano da un grossolano copia-incolla di questa struttura.
L'evidente plagio, unito alla scarsa cura tecnica del collage, getta un’ombra sulla credibilità dei promotori delle "maxi vongole", sollevando interrogativi sulle responsabilità e le carenze di questo progetto.
፨ ፨ ፨
Il progetto della "Videosfera"
(ricostruzione basata sulla rassegna stampa locale, integrata con riferimenti amministrativi)
a) gennaio 2023: Lancio in occasione degli Stati generali del turismo
b) critiche
x) 15/07/2024 - Strategia Territoriale "ITI PESARO-FANO"
Descrizione intervento: "Fano_4 - Videosfera"
"Il progetto studia e propone i paesaggi sonori della Fano marinara registrati durante le spedizioni, inclusi materiali di archivio. L'esperienza diretta e in tempo reale del suono degli ecosistemi che si vive all'interno della Videosfera, costituisce infatti uno strumento di consapevolezza verso il cambio di paradigma e la transizione ecologica, ormai richiesti inderogabilmente alla nostra civiltà.
Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro, costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall'esterno e completamente fono-assorbente all'interno. Il suono proviene da 45 altoparlanti che si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati a 360° ad altissima definizione e l'esperienza è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo e di un'esplorazione sensoriale molto potente.
Grazie alla coinvolgente esperienza proposta, la Videosfera costituisce uno straordinario strumento di divulgazione sia scientifica che per un pubblico più ampio, arrivando a coprire una serie di ambiti legati alla ricerca nelle scienze e nell'arte, all'educazione ecologica ed estetica.
Sono allo studio anche applicazioni di tipo terapeutico legate alla specificità di uno strumento immersivo così avanzato e per questo capace di sollecitare stati di rilassamento profondo o di interagire con disturbi dello spettro autistico o disturbi sensoriali più in genere."
(pag.57 All. B della D.D. n. 86 del 15/07/2024 della Regione Marche)
- 28/12/23 - Relazione allegata alla delibera di giunta n. 562/2023
progettista architetto Luca Ruzza di OpenLab Company e docente all'Università de La Sapienza di Roma
![]() |
| Progettisti: Luca Ruzza con Daniela Dispoto e Laura Colombo |
Videosfera proposta/approvata:
- guscio esterno 167 mq
- guscio interno "dome" diametro 10m,
cupola geodetica con videoproiezioni 360°, capienza 24-25 persone
![]() |
| Planimetria delle "maxi vongole" (OpenLab Company) |
Anche le cupole riprodotte negli allegati della delibera di giunta n. 562/2023 e poi nella convenzione regionale per i fondi europei (D.D. n. 86 del 15/7/24) non sono render originali, ma fotografie di tensostrutture prese da cataloghi cinesi (Jumei Tent, BDIR) e da aziende americane di esperienze immersive (IMRSV-XR, Omnispace360).
![]() |
| Etienn Lucarelli e Massimo Seri (corriereadriatico.it del 5/1/24) |
==
In seguito alle elezioni comunali la nuova amministrazione, con la delibera di giunta n. 377 del 25/10/24, rimodula gli interventi per l'Ecomuseo della marineria, distribuendo diversamente i fondi stanziati.
Questo aggiornamento segna la dissoluzione formale delle "maxi vongole", che tuttavia negli allegati alla stessa delibera ricompaiono identiche: il copia-incolla sopravvive alla sua stessa cancellazione.
፨ ፨ ፨
Conclusioni
Questa vicenda, ormai archiviata nelle cronache locali del 2024, è riemersa casualmente durante una ricerca online di immagini insolite.
È iniziata, quindi, una verifica del progetto basata su informazioni pubbliche, rivelando una prassi di copia-incolla di installazioni multimediali impaginate senza attribuzioni chiare: un comportamento al confine dell'etica professionale.
Nonostante le competenze scientifiche e tecniche dichiarate, il progetto delle "maxi vongole" è rimasto per tutto il suo ciclo vitale un'operazione di immagine: ambiziosa nei comunicati stampa, ma priva di sostanza documentale originale.
Le dichiarazioni di realizzazione a breve termine durante la presentazione pubblica, senza che vi fosse neanche lontanamente il minimo presupposto concreto (dal luogo dove posizionare le "maxi vongole" ai dettagli su costi e materiali), conferma l'impressione di una iniziativa discutibile.
፨ ፨ ፨
- Un collage poco convincente
- Il progetto della "Videosfera"
- Conclusioni
- Pagine di approfondimento
- Rassegna stampa
- Iter amministrativo
- Ricerca inversa delle immagini
- "Tourist Service Center" del Parco Agricolo di Nantong








Commenti
Posta un commento